TRE ACQUISTI DI LUGLIO

Secondo me molta gente in questo preciso momento se ne sta bella spaparanzata a mare. Sotto al suo ombrellone. O magari semplicemente a rilassarsi in acqua. Non penso ci sia molta gente a schiamazzare, come negli anni precedenti. In ogni caso, qui in Irlanda, non ci posso andare a mare. Nel senso potrei, ma la temperatura non lo permetterebbe cosi come me lo ricordo. E per cui mi concentro un pochino sugli investimenti. O per meglio dire, rimugino e poi faccio.

Sinceramente non so se ho fatto veramente bene. Col senno di poi avrei potuto attendere. Ma in realtà’ le somme sono talmente piccole che non mi preoccupo molto. In pratica ho aggiunto 3 aziende su cui fare un pac, un piano di accumulo capitale, al mio portafoglio. E chi saranno mai queste tre fortunelle? Anche perché’ io baso la mia strategia passiva solo su ETF, e chi mi segue lo sa gia’.

NON SONO SOLO ETF

A dire tutta la verità’, io non ho solo ETF nel mio portafoglio ad accumulo. Ho anche Microsoft, che e’ da sempre la aziende che considero un gioiello, con un vantaggio commerciale non indifferente, ed altre piccolezze, a partire dal management e dai prodotti, sempre in continua evoluzione. Chi segue me ed il mio portafoglio su Etoro, saprà’ che io ho questa azienda. Ma l’idea di queste tre nuove aggiunte, mi e’ venuta sia da un video del mio collega Youtuber “Investire con Gus” e sia perché’ ho visto un copy portfolio su Etoro, che aveva stuzzicato la mia curiosità’. Ora senza tirarla troppo alla lunga, si tratta delle più’ grandi compagnie del Nasdaq. Apple, Google ed Amazon, che assieme a Microsoft, dovrebbero andare a costruire la mia versione “BIG FOUR” del copy portfolio creato da Etoro.

PER QUALE MOTIVO?

Sono aziende al top da oramai decenni. Potrebbero essere ai massimi storici. Perché’ acquistarle adesso? Domanda lecita. In prima battuta, le comprendo. Capisco il loro business, non solo come utilizzatore da lato utente o cliente, ma sono un appassionato del settore e per cui vedo molti aspetti che possono ancora dare vantaggi significativi e prospettive di crescita. Ma non essendo un consulente finanziario, potrei assolutamente sbagliarmi.

Ma come accennavo prima, ho aggiunto piccolissime posizioni. Alla data di oggi, a parte la mia posizione in Microsoft che risulta esser di 280 usd, le nuove sono 170 dollari a testa e per cui : Apple 170 usd, Google 170 usd ed Amazon 170 usd. Ricordo che Etoro permette di acquistare azioni frazionate (che non sono CFD), vantaggio non indifferente per investitori piccoli come me.

Trattandosi di posizioni cosi piccole, non mi faccio il problema per un eventuale rintracciamento dei mercati. Si tratta di un piano di accumulo in primis, e poi sto valutando di portare alcune operazioni, su un altro broker. E per cui potrei spostare le posizioni da un altra parte. Non ho ancora deciso, in realtà’, se sposterò’ la parte a gestione passiva, oppure quella a gestione attiva, o solo una parte del portafoglio. Sto valutando diversi aspetti, prima di effettuare eventuali spostamenti. Ma il nuovo conto broker e’ attivo e pronto. Ready to go!

NON SOLO LORO

In verità’ non ho solo aggiunto queste tre aziende. Ho anche messo in portafoglio un altro paio di ETF. Con uno, MTUM, sono partito gia’ a Giugno. Ma di recente ho anche aggiunto un ETF che segue il mercato world, incluso il mercato USA. Il ticker e’ SWDA.L. In questo modo ho altre quote delle 4 aziende sopracitate, ma facente parte di un paniere più’ grande e piu’ diversificato, che dovrebbe abbassare la volatilità’ del portafoglio in generale, ma darmi anche quella spinta rialzista, del mercato azionario globale. Pero’ dipende molto dalla situazione della pandemia.

SARA’ TUTTO?

Non posso mica dirti tutto. Se ho fatto altre operazioni, o se ho aggiunto altre aziende o altri ETF, dovresti seguirmi su Etoro. In ogni caso, tutti i fine mese, su Youtube, puoi trovare il mio video aggiornamento, su tutti i miei investimenti e risparmi. Anche in questo modo, potrai farti un pochino di fatti miei.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.